Campionati Studenteschi Regionali 2023

Giovedì 13 aprile 2023 si è svolta ad Erba la fase regionale dei Campionati Studenteschi valida per la qualificazione alla finale nazionale in programma a Montesilvano dal 7 al 10 Maggio 2023. Ben 94 le squadre presenti e circa 450 studenti provenienti da tutte le province della Lombardia, sette le squadre della provincia di Lodi, 4 di Lodi città e 3 di Casalpusterlengo, che hanno dato battaglia sulla scacchiera per tentare di staccare il pass per la finale:

  • Liceo Scientifico Gandini di Lodi – Juniores Maschile/Mista
  • Liceo Scientifico Gandini di Lodi – Allievi Maschile/Mista
  • ISS Volta di Lodi – Juniores Maschile/Mista
  • IC Lodi V di Lodi – Cadetti Maschile/Mista
  • IIS Cesaris di Casalpusterlengo – Allievi Maschile/Mista
  • IC Griffini di Casalpusterlengo – Cadetti Maschile/Mista
  • IC Griffini di Casalpusterlengo – Cadetti Femminile

Tutte le squadre lodigiane sono partite come unica comitiva in pullman, sveglia all’alba e partenza da Lodi alle 6:45 in direzione Erba. Nonostante la giornata un pò piovosa non è di certo mancato l’entusiasmo dei ragazzi desiderosi di misurarsi con gli avversari delle altre scuole/province. Ottima l’organizzazione dell’evento che si è svolto a Lariofiere ed ha avuto il gradito supporto anche degli Alpini.

Dopo 5 intensi turni di gioco, intervallati da una veloce pausa pranzo, verso le 15:00 sono iniziati i preparativi per le premiazioni. Purtroppo nessuna delle nostre squadre, che si sono comunque ben comportate, è arrivata sul podio ma una in particolare merita una menzione speciale in quanto è arrivata terza a pari merito con altre squadre, purtroppo però per lo spareggio tecnico si è trovata poi quinta, mancando non solo il terzo gradino del podio ma anche la qualificazione alla fase nazionale che è andata alla prime quattro! Davvero un bravi! ai cadetti della Griffini di Casalpusterlengo che per un soffio non sono riusciti a centrare un grande obiettivo, ma siamo sicuri che ci riproveranno l’anno prossimo.

Davvero una bella esperienza per tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato con grande gioia ed entusismo alla manifestazione, ed un grazie a tutti gli accompagnatori e accompagnatrici che rendono possibile far vivere agli studenti questo tipo di esperienze non solo ludiche ma anche altamente formative.