Provinciale Under 18: Campioni e Campionesse 2023

Domenica 26 Marzo 2023 si è disputato presso la sede del Circolo di Casalpusterlengo in via Modigliani 3 all’interno del bar/ristorante “La Piazzetta” il Campionato Provinciale Giovanile del Lodigiano Under 18.

Il torneo ha visto una numerosa partecipazione non solo delle giovani promesse del lodigiano ma anche di giocatori provenienti da Milano, Crema, Bergamo e Piacenza tutti in cerca della qualificazione ai Campionati Nazionali Giovanili che si disputeranno a Tarvisio in provincia di Udine dal 2 al 9 luglio 2023.
Il torneo infatti oltre ad assegnare i titoli di campionessa e campione provinciale del lodigiano è valido anche per la qualificazione alla fase finale nazionale.

Una bella giornata non troppo calda ha contribuito a rendere ancora piu’ piacevole l’evento che si è svolto in modo sereno.
I ragazzi si sono messi alla prova su 5 turni di gioco, i primi due turni al mattino e poi altri 3 dopo la pausa pranzo.
Al torneo, diretto dall’AF BRIGATI Alessandro a cui vanno i nostri ringraziamenti per la consueta ottima direzione di gara, ha presenziato anche il delegato provinciale della Federazione Scacchistica Italiana sig. TAGLIAFERRI Valerio.

Vince il torneo il bergamasco BALDI Matteo, con 4,5 punti su 5 che prevale per spareggio tecnico sul secondo classificato PENNETTA Paolo, anche lui con 4,5 / 5 a cui va anche il titolo di campine provinciale under 18. Davvero avvincente la sfida per il terzo gradino del podio che si è chiusa in assoluta parità dopo i 5 turni regolari del torneo. Per determinare il terzo classificato è stato necessario effettuare uno spareggio di tipo “Armageddon“, ovvero una partita in cui il Bianco ha 5 minuti di tempo sull’orologio ed un solo risultato utile (la vittoria) mentre il Nero ha 4 minuti di tempo sull’orologio ma due risultati (vince infatti anche con la patta). Prevale SOLARI Dante, terzo classificato quindi, su D’ERRICO Andrea che si deve “accontentare” del titolo di campione provinciale under 16.

Campionesse Provinciali 2023:

CANTONI GiuliaCampionessa Provinciale Under 16Circolo Scacchistico Casalese “Franco Pedrazzini”Casalpusterlengo
CISNEROS IsabellaCampionessa Provinciale Under 14Circolo Scacchistico Casalese “Franco Pedrazzini”Casalpusterlengo

Campioni Provinciali 2023:

PENNETTA PaoloCampione Provinciale Under 18Club Wasken BoysLodi
D’ERRICO  AndreaCampione Provinciale Under 16Club Wasken BoysLodi
HAPCA DanielCampione Provinciale Under 14Circolo Scacchistico Casalese “Franco Pedrazzini”Casalpusterlengo
CANTONI LucaCampione Provinciale Under 12Circolo Scacchistico Casalese “Franco Pedrazzini”Casalpusterlengo
MAIOCCHI MassimoCampione Provinciale Under 8Club Wasken BoysLodi

Si qualificano alla finale nazionale di Tarvisio:

PENNETTA Paolo, D’ERRICO  Andrea, CANTONI Giulia, LUCCHI Alessandro, SUBERINI Jacopo, MANDOTTI Davide, HAPCA Daniel, CISNEROS Isabella, SOLARI Dante, GUERCI Daniele, CANTONI Luca, SARDO Damiano, MAIOCCHI Massimo.

La classifica finale e tutti i dettagli del torneo sono disponibili a questo link: Campionato Provinciale Lodigiano Under 18

Un grazie a tutti per la bella partecipazione e complimenti ai vincitori.