Coppa Casale 2022 – Regolamento

  1. La Coppa Casale è un torneo semilampo aperto a tutti, non valido per variazioni ELO Italia/Fide, e costituito da più appuntamenti (tappe) secondo il seguente calendario:
EventoDataOra
Tappa 1Domenica 30 Gennaio 202214:30
Tappa 2Domenica 27 Febbraio 202214:30
Tappa 3Domenica 27 Marzo 202214:30
Tappa 4Lunedi’ 25 Aprile 202214:30
Tappa 5Domenica 29 Maggio 2022
Giovedì 2 Giugno 2022
14:30
Tappa 6Domenica 26 Giugno 202214:30
Tappa 7Domenica 31 Luglio 2022 14:30
Tappa 8Domenica 28 Agosto 202214:30
Tappa 9Domenica 25 Settembre 202214:30
Tappa 10Domenica 30 Ottobre 202214:30
Tappa 11Domenica 27 Novembre 2022 14:30
FinaleDomenica 18 Dicembre 2022
Domenica 11 Dicembre 2022
14:30
  1. Ogni singola tappa è da ritenersi valida e regolarmente svolta al raggiungimento di almeno 6 giocatori.
  1. Per ogni singola tappa sarà disputato un torneo con le seguenti caratteristiche:
    • Numero di turni: 6
    • Tempo di riflessione (per tornei disputati online): 15 minuti
    • Tempo di riflessione (per tornei disputati in presenza): 12 minuti + 3 secondi di incremento
    • Accoppiamenti: sistema olandese (dutch)
    • Spareggio (per tornei disputati online): Sonneborn-Berger
    • Spareggio (per tornei disputati in presenza): Buc1, BucT, ARO
    • Chiusura iscrizioni ore 14.10
    • Inizio torneo: ore 14.30
  1. Nel caso in cui il numero di giocatori sia insufficiente per disputare tutti i turni previsti, il torneo di tappa terminerà una volta esauriti tutti gli accoppiamenti possibili.
  1. Ogni singolo torneo di tappa potrà essere disputato ONLINE su piattaforma Lichess oppure in PRESENZA presso la sede del Circolo. Per poter partecipare ai tornei online occorre avere un account Lichess ed essere membri del gruppo “Casale scacchi” (https://lichess.org/team/casale-scacchi). Si richiede di utilizzare lo stesso account Lichess per tutte le tappe. Si richiede inoltre cortesemente di effettuare queste operazioni in anticipo in modo da agevolare l’organizzazione degli eventi.
  1. Al vincitore della Coppa Casale e al miglior Under 16 sarà assegnato un premio (coppa, targa o medaglia). I premi non sono cumulabili. Nel caso in cui il vincitore della Coppa Casale sia un Under 16, il premio per il miglior Under 16 sarà assegnato al secondo classificato. Per ritirare il premio è necessario essere presenti alla premiazione, in caso di assenza si andrà a scalare in base alla classifica.
    Sono previsti anche dei premi di tappa (in presenza): 10 EUR al vincitore e 5 EUR al secondo classificato
  1. Ad ogni singola tappa, ad esclusione della tappa della Finale, verrà assegnato un punteggio, valido per la classifica generale composto dalla somma di punti torneo ASSOLUTI, punti torneo RELATIVI e punti BONUS.

    I punti torneo Assoluti sono i seguenti: 15 al vincitore, 12 al secondo, 10 al terzo, 8 al quarto, 6 al quinto, 5 al sesto, 4 al settimo, 3 all’ottavo, 2 al nono, 1 al decimo, inoltre sarà assegnato un punto torneo Relativo ad ogni giocatore dell’ultima quartina della classifica, 2 a quelli della penultima e cosi’ via a salire; infine saranno assegnati ad ogni giocatore 5 punti BONUS di partecipazione alla tappa.

    Il criterio di assegnazione del punteggio non subirà alcuna variazione anche nel caso in cui il numero di giocatori partecipanti risulti inferiore a 10.
    Si fa osservare che l’ultima tappa, quella della Finale, non assegna punteggi, pertanto la classifica generale per determinare i Finalisti ed il miglior Under 16 sarà quella ottenuta al termine della penultima tappa (Tappa 11).
  1. L’ordine del tabellone di ogni singola gara online sarà stilato in funzione del punteggio Elo Rapid Lichess, mentre l’ordine del tabellone per le tappe in presenza sarà stilato in base al punteggio Elo FIDE / Italia.
  1. Per ogni singola partita disputata verranno assegnati 1 punto per la vittoria e 0,5 punti per il pareggio.
  1. Nell’ultima tappa sarà disputata la Finale della Coppa Casale. Alla Finale saranno ammessi i primi 4 giocatori della classifica generale ottenuta al termine della penultima tappa (Tappa 11).
  1. In caso di parità nella classifica generale per i giocatori che dovranno accedere alla Finale, verrà adottato il seguente sistema di spareggio:
    • maggior numero di presenze nei singoli appuntamenti
    • maggior numero di vittorie
    • partita Armageddon (assegnazione colore con lancio monetina)
  1. L’assenza di uno o più finalisti comporterà il ripescaggio a scalare nella classifica generale.
  1. La Finale è un torneo all’italiana di andata e ritorno articolata su 6 turni in cui ogni giocatore sfiderà tutti gli avversari sia con il Bianco sia con il Nero. Il vincitore della Finale si aggiudicherà la Coppa Casale. In caso di parità al termine della Finale tra due o piu’ finalisti, i primi 2 giocatori in ordine di classifica generale disputeranno lo spareggio con partita Armageddon, al giocatore più in alto in ordine di classifica generale spetterà la scelta del colore.
  1. In concomitanza alla Finale si disputerà il torneo semilampo “Memorial Franco Pedrazzini e Antonio Bettinelli” a cui avranno accesso tutti gli altri giocatori.
  1. All’atto dell’iscrizione il giocatore dovrà fornire all’organizzazione i propri dati anagrafici e di contatto, e per i tornei online anche l’account Lichess. L’iscrizione del giocatore ad ogni singolo tomeo comporta il tacito consenso per la pubblicazione dei dati personali (cognome, nome e account Lichess), dei risultati conseguiti e della riproduzione di partite, foto e video sul nostro sito web www.casalescacchi.org
  1. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare le date, gli orari e la modalità di svolgimento delle singole tappe dandone comunicazione per mail, per telefono e/o sul nostro sito web www.casalescacchi.org
  1. L’iscrizione alle singole tappe ONLINE è gratuita. Nel caso in cui le condizioni lo permetteranno, l’organizzazione si riserva il diritto di far disputare una o piu’ tappe in presenza presso la sede del Circolo di Casalpusterlengo. Il costo dell’iscrizione alla singola tappa in presenza è di 5 EUR.
  1. Per i tornei disputati in presenza sarà rispettata la normativa anti-COVID prevista al momento del torneo.