Mini Chess Champions Liga – Tappa 2

Domenica 23 aprile 2023 abbiamo ospitato presso la sede del Circolo la seconda tappa della Mini Chess Champions Liga, manifestazione a squadre promossa dal Comitato Regionale Lombardo, rappresentato dal vice-presidente e segretario VIANI Fiorenza e riservata a giocatori under 14 non classificati.

Davvero tanti i ragazzi presenti (una sessantina) suddivisi in 12 le squadre lombarde provenienti per la maggior parte dall’area milanese.

Visto che per molti ragazzi si trattava di una delle prime (se non la prima!) esperienze a livello competitivo, l’ottimo arbitro AI RAVAGNATI Walter ha giustamente deciso di concedere tre mosse illegali anzichè le canoniche due e nonostante ciò in qualche caso si è purtroppo dovuto dare comunque partita persa per troppe mosse illegali, ma è assolutamente normale per una manifestazione che ha l’obiettivo di essere formativa per dei ragazzi che si avvicinano per le prime volte all’agonismo.

5 i turni di gioco con 15 minuti a testa sull’orologio al termine dei quali ha prevalso la forte squadra de “Il Castelletto” di Milano, secondo gradino del podio per “Cinisello 1” di Cinisello Balsamo e terza “Accademia 1” sempre di Milano. Ottimo il risultato dei nostri ragazzi di “Casale Scacchi” che si sono classificati quinti vincendo 3 turni su 5, da evidenziare inoltre la prestazione del nostro ORENSE Seth che in prima scacchiera ha vinto tutti e quattro gli incontri che ha disputato ed è andato ad un passo dall’essere premiato come miglior prima scacchiera, premio che è andato a CORALLO Matteo di “Lainate Scacchi 1” che ha fatto meglio di Seth avendo giocato (e vinto) in tutti e cinque gli incontri. Completano l’elenco dei premiati LISENA Leonardo de “Il Castelletto” come miglior seconda scacchiera, COSMAI Federico di Accademia come miglior terza scacchiera ed infine MINELLI Samuele, sempre de “Il Castelletto” come miglior quarta scacchiera.

Un doveroso ringraziamento anche a GUIDI Massimiliano di Rho per l’aiuto fornito nella gestione delle tante “mani alzate” di richiesta di intervento arbitrale e a tutti gli accompagnatori senza i quali tutto ciò non sarebbe comunque possibile.

Un bellissimo pomeriggio di scacchi e non solo, con tanti ragazzi che tra una partita e l’altra si sono anche potuti sfogare con grandi corse e risate nel parchetto adiacente.