CIS 2023 – Casale Scacchi in serie B!!!

Nel week-end dal 19 al 21 maggio 2023 si sono svolti a Crema gli incontri della serie C raggruppamento C10 validi per il Campionato Italiano a Squadre.

Sei le squadre presenti nel raggruppamento, oltre a Casale Scacchi (rappresentativa del Circolo Scacchistico Casalese) anche la locale Crema, la Wasken Boys di Lodi, Bertellini di Salsomaggiore e due squadre di Bergamo (S.s. Bergamo ed Excelsior), tutte a contendersi l’unico posto disponibile per la promozione in serie B ed evitare le ultime due posizioni che avrebbero determinato la retrocessione alla serie inferiore.

Casale Scacchi parte subito forte, vincendo il primo turno per 3-1 contro Salsomaggiore, diretta concorrente per la salvezza. Al secondo turno subito altro scontro decisivo per la salvezza con Lodi, vinto seppur con tanta sofferenza per 3,5 a 0,5. Ad un passo ormai dalla salvezza il terzo turno vede Casale Scacchi impegnata con S. S. Bergamo, sulla carta la squadra più forte che schiera un Maestro FIDE, un Maestro e ben due Candidati Maestro, ma non basta, Casale Scacchi vince in modo netto con tre vittorie e una patta per 3,5 a 0,5. Ormai salvi si punta in alto, diritti verso la serie B, e Casale Scacchi non si fa sfuggire l’occasione, al quarto turno batte anche la forte squadra di Crema per 2,5 a 1,5 (con tre patte e una vittoria), conquistando la promozione in B con un turno di anticipo!

Ultimo turno decisivo solo per le retrocessioni, Salsomaggiore quasi senza possibilità di salvezza perde contro S.s. Bergamo e retrocede. A contendersi l’ultimo posto Excelsior di Bergamo e Wasken Boys di Lodi. Casale Scacchi non fa sconti a nessuno, onora l’ultimo turno giocando per la vittoria e batte anche Excelsior per 2,5 a 1,5 condannandoli di fatto alla retrocessione grazie alla vittoria in extremis di Lodi contro Crema.

Una marcia trionfale, con 5 vittorie di squadra in altrettanti incontri, ottenute con 12 vittorie 6 patte e 2 sole sconfitte negli incontri individuali che ben fotografano la performance di assoluto livello di tutta la squadra.

Un ringraziamento a tutti i componenti della squadra per la disponibilità ed il contributo dato per il raggiungimento di questo grandissimo obiettivo.

Nella foto i quattro componenti del turno di domenica mattina contro Crema che è valso la promozione, da sinistra verso destra 2N BERTONI Fabio, CM MARZATICO Luca (capitano), 2N DI MARCO Gabriele, 2N SERVIDATI Andrea , ai quali si aggiungono gli altri quattro componenti della squadra: CM MARTINO Antonio, CM FERRARI Claudio, FURIOSI Alessio e RAGGI Gianluca.

Pronti per nuove sfide al CIS 2024 per un posto in A2!

Classifica finale serie C girone 10

Dettaglio incontri serie C girone 10