Campionati Studenteschi Provinciali 2023

Lunedì 27 febbraio e martedì 28 febbraio 2023, presso la sede della ASD Wasken Boys di Lodi, si sono svolte le fasi provinciali dei Campionati Studenteschi 2023 di Scacchi rispettivamente per le scuole secondarie di II grado (superiori) e per le scuole secondarie di I grado (medie).

Nel torneo riservato alle scuole superiori si sono affrontate in un girone unico 8 rappresentative di 4 differenti istituti (IIS Cesaris di Casalpusterlengo, Liceo Novello di Codogno, Liceo Gandini di Lodi e IIS Volta di Lodi. Ogni istituto ha potuto schierare due squadre, una per ogni categoria: Allievi (nati nel triennio 2006/2008) e Juniores (nati nel biennio 2004/2005).

Il Liceo Gandini di Lodi si aggiudica la vittoria in entrambe le categorie e qualifica quindi entrambe le squadre (Juniores e Allievi) per la fase regionale, le altre due squadre qualificate sono gli Juniores dell’IIS Volta di Lodi e gli Allievi del Liceo Novello di Codogno che prevalgono sugli Allievi dell’IIS Cesaris di Casalpusterlengo solo grazie allo spareggio tecnico.

Di seguito la classifica finale del torneo delle scuole superiori arbitrato come sempre in modo impeccabile dall’arbitro AF BRIGATI Alessandro.

Al seguente link tutti i dettagli del torneo: Campionati Studenteschi Provinciali Lodi – Secondarie II grado

Nel torneo invece riservato alle scuole medie si sono date battaglia 6 squadre sempre di 4 differenti istituti, Griffini di Casalpusterlengo con due squadre, una maschile ed una femminile, e da Lodi le secondarie di I grado Cazzulani (solo maschile), Spezzaferri (solo maschile) e Don Milani, quest’ultima anch’essa con due squadre, una maschile e una femminile.

Vincono il torneo i ragazzi della Cazzulani di Lodi, secondi i ragazzi della Griffini di Casalpusterlengo, entrambe le squadre staccano quindi il pass per la fase regionale. Infine decisivo l’ultimo turno che vede prevalere nello scontro diretto le ragazze della Griffini su quelle della Don Milani. La Griffini qualifica quindi per la fase regionale entrambe le sue squadre (nella foto).

Di seguito la classifica finale del torneo delle scuole medie ottimamente arbitrato dalla “severa” AF BALZARINI Tiziana.

Al seguente link tutti i dettagli del torneo: Campionati Studenteschi Provinciali Lodi – Secondarie I grado

Complimenti ai vincitori e a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato con entusiasmo ed impegno.

Per le squadre qualificate prossimo appuntamento il 13 aprile a Erba per la fase regionale!