I Cavalli Golosi a Pianoro

Domenica 9 Ottobre, dopo due anni di stop, si è svolto il tanto atteso torneo a squadre di Pianoro, ormai giunto alla 36° edizione. Le squadre, composte da tre giocatori ciascuna, si affrontano su 9 turni di gioco a cadenza 12’+3″. Ad ogni squadra viene assegnata una fascia (A-B-C) in base al punteggio elo dei giocatori, che serve ad assegnare i premi di fascia nella classifica finale.

L’ottima organizzazione, l’atmosfera amichevole e l’alto livello di gioco riescono ad attirare scacchisti da tutta Italia, fino a raggiungere quest’anno il numero di 81 squadre partecipanti (243 giocatori).

A rappresentare il circolo di Casale i soci Luca Marzatico (1° scacchiera) e Gabriele Di Marco (3° scacchiera), che assieme all’amico Sergio Sala (2° scacchiera) da Monza, hanno formato la squadra “Cavalli Golosi” con l’obiettivo di lottare per un primato nella fascia B.

Il torneo inizia alle 10 e dopo 4 turni di gioco la nostra squadra ottiene due vittorie contro squadre di fascia C e due sconfitte contro squadre di fascia A (molto più quotate). Un inizio come da aspettative.

Dopo una pausa pranzo a base di salsiccia, vino e patatine fritte, i nostri Cavalli Golosi prendono posto alla scacchiera consci del fatto che serve una prestazione superiore per agguantare i primi posti della fascia B.

Il secondo tempo inizia bene con una vittoria contro una diretta concorrente della fascia B, i “Maestri della Piada“.

Al sesto turno arriva il match con “Gli elettrocardiogrammi” (A), nel quale avvengono le sfide tra padre e figlia (Sergio Sala vs Giulia Sala) e tra coinquilini di Airbnb (Luca Marzatico vs Mattia Pegno e Gabriele Di Marco vs Francesco Liloni). Nonostante qualche resistenza opposta, arriva la sconfitta per 3-0.

I nostri eroi si rifanno subito con una vittoria sui giovani “Alfieri con la glock” (B) di Bologna.

L’ottavo turno vede opposta ai Cavalli Golosi una squadra di fascia C, sulla carta inferiore ma che ha performato molto bene nei turni precedenti. Dopo la sconfitta di Sergio e la vittoria di Gabriele, Luca si deve accontentare di una patta, così il match finisce in parità.

Arrivati all’ultimo turno senza speranze di arrivare a premio, occorre una vittoria per aggiudicarsi quantomeno una buona posizione in classifica. Gli avversari sono i “bongcloud” (B).
La prima partita a finire è quella di Luca, che perde contro un forte avversario. In seguito arriva la vittoria di Gabriele in terza scacchiera, che rende la partita rimanente decisiva per l’esito del match. Il nostro Sergio è messo peggio, ma proprio quando l’avversario sembra avviato verso la vittoria, lascia in presa una torre, e dopo una serie di “colpi di scena” causati dalla carenza di tempo da entrambe le parti, è proprio Sergio a spuntarla.

I Cavalli Golosi si aggiudicano il match e terminano il torneo al 24° posto con 5.5/9. Un buon risultato visto il livello delle squadre concorrenti.

Al link di seguito tutti i dettagli del torneo

Un’esperienza che verrà ripetuta sicuramente nei prossimi anni.