Luca Marzatico si conferma Campione Provinciale 2024

Sì è tenuto dal 12 al 14 Gennaio nei locali dell’ASD Wasken Boys di Lodi il Campionato Provinciale Assoluto lodigiano di scacchi. Questa competizione, oltre ad assegnare il titolo di Campione Provinciale al primo classificato della provincia di Lodi, riserva la possibilità ai giocatori che meglio performano di qualificarsi alla fase regionale dei Campionati Italiani Assoluti.

Alle ore 20:00 di Venerdì 12 Gennaio sono 24 i giocatori ai nastri di partenza. A rappresentare il nostro circolo “Franco Pedrazzini” di Casalpusterlengo ci sono Luca Marzatico e Gabriele Di Marco. Il primo si presenta per difendere il titolo di campione provinciale, mentre il secondo è pronto a lottare per i primi posti della classifica. Sulla loro strada ci sono però diversi giocatori di categoria nazionale, come gli amici di Lodi Fabio Bonoldi, Carlo Magnani, Michele Gorini e Valerio Tagliaferri, ma soprattutto il numero 1 del ranking di partenza, il Maestro Fide Alessio De Santis. Da non sottovalutare i diversi giovani iscritti al torneo, che essendo in continua crescita possono sorprendere anche i giocatori più quotati.

Parlando appunto di giovani promesse, Luca si trova ad affrontare subito al primo turno Alessandro De Simone, da Piacenza. Dopo aver mancato un colpo tattico in apertura, Luca si trova a dover lottare in un finale di torre leggermente favorevole per portare a casa il punto intero. Intanto Gabriele liquida in pochissimo tempo l’amico di Lodi Alberto Maraschi e si prepara a dei festeggiamenti extra scacchistici che forse a posteriori non si sono rivelati la scelta più saggia. Verso la fine del turno arriva la prima sorpresa del torneo, il pareggio di Alessio De Santis contro Mahmoud Karim, con il primo che riesce a trovare una brillante fortezza in una situazione critica.

La mattina successiva c’è subito in programma il grande derby tra i nostri due giocatori. Ed è qui che un uomo sa che deve affrontare le conseguenze delle prorpie scelte. Gabriele in uno stato di forma che possiamo definire “non impeccabile” è costretto a dare forfeit e cede il punto a Luca. Da segnalare la giovanissima Lavinia Cara Romeo (12 anni) che ferma sul pareggio l’esperto Carlo Magnani.

Dopo la pausa pranzo, prosegue il torneo con il terzo turno. Luca affronta con i pezzi neri Massimo Bettini, mentre Gabriele, sempre coi neri, ha di fronte il giovane Salvatore Vinci. Gabriele porta a casa la vittoria in modo convincente con un gambetto Benko molto dinamico. Luca invece guadagna un pedone in apertura, sapendo che dovrà subire per diverse mosse l’iniziativa dell’avversario. I giocatori si trovano entrambi con poco tempo sull’orologio e la posizione inizia a diventare caotica, ma alla fine è Luca a spuntarla. Sulle altre scacchiere risultati secondo pronostico. Il sabato si conclude con Luca a punteggio pieno (3/3), seguito a mezza lunghezza da Michele Gorini e Alessio De Santis (2.5/3), mentre Gabriele è quarto (2/3) assieme ad altri giocatori.

L’avventura prosegue la mattina del giorno seguente. Dopo un simpatico “trash talking” iniziale, prende il via la sfida tra Luca e Michele Gorini. Appena usciti dall’apertura, Michele intraprende un piano sfortunato che al posto di portargli dei benefici, crea delle debolezze decisive nella sua posizione, sfruttate da Luca con una tecnica non proprio magistrale, ma comunque sufficiente per vincere. Nel frattempo Gabriele vince e convince, superando senza problemi anche questo turno contro Davide Misuraca.

Nel pomeriggio è tempo dell’ultimo turno di gioco. La situazione è la seguente: Marzatico (4), De Santis (3.5), Di Marco (3), Magnani (3). Sono proprio gli scontri al vertice Marzatico – De Santis e Magnani – Di Marco a decidere i primi posti della classifica finale. A Luca è sufficiente un pareggio per garantirsi il primo posto, mentre Gabriele deve provare a vincere per ottenere un posto sul podio.

Dopo una fase di studio sin dalle mosse iniziali, Luca sceglie un approccio solido, optando per una catalana, a cui Alessio risponde con un impianto Ovest Indiano. Sulla seconda scacchiera invece, Gabriele sceglie la difesa siciliana, variante Najdorf, per cercare di ottenere una posizione tagliente che gli permetta di avere delle chance di vittoria. In prima scacchiera, finita la fase di apertura e ottenuta una posizione tranquilla, i due giocatori non forzano la posizione e si accordano per la patta. Con questo risultato Luca si aggiudica il primo posto del torneo e si riconferma Campione Provinciale per il 2024.

Nel frattempo Gabriele esce bene dall’apertura, ottenendo tutto quello che un giocatore di siciliana possa desiderare: espansione sul lato di donna, tutti i pezzi coordinati per fare la spinta liberatoria d6-d5 e soprattutto nessun pedone g e h del bianco che avanza minaccioso verso l’arrocco del nero. Il bianco si trova a dover consumare una grande quantità di tempo per trovare le mosse corrette, e intanto Gabriele si appresta a guadagnare un pedone. Magnani si trova con pochi minuti sull’orologio a tenere una posizione leggermente sfavorevole ma comunque ancora tutta da giocare. Purtroppo si dimentica del tempo che scorre e l’orologio raggiunge 0:00. Gabriele si aggiudica così la vittoria, raggiungendo De Santis a 4/5, purtroppo con uno spareggio tecnico peggiore.

Si qualificano al Campionato Regionale di Maggio (oltre a Marzatico e De Santis qualificati di diritto) Di Marco, Gorini, Magnani e Bonoldi.

Facciamo i complimenti ai nostri Luca e Gabriele per il risultato ottenuto. Ringraziamo l’arbitro Angelo Gallani di Parma per l’ottima conduzione del torneo e gli amici dell’ASD Wasken Boys per l’organizzazione dell’evento.