Spilimbergo, città di scacchi e mosaici

Dal 9 al 15 agosto si è svolto il torneo internazionale di scacchi a Spilimbergo arrivato ormai alla 20° edizione e che quest’anno ha visto la partecipazione anche di due nostri tesserati, MARZATICO Luca nell’Open A e RAGGI Lorenzo nell’Open C.

Per chi non la conoscesse, la città di Spilimbergo si trova in Friuli in provincia di Pordenone ed è nota in tutto il mondo per i suoi meravigliosi mosaici e la scuola dei mosaicisti, unica nel suo genere e che proprio quest’anno compie 100 anni! Ogni anno in occasione del torneo di scacchi è offerta una visita guidata della scuola a tutti i partecipanti e ai famigliari al seguito, quest’anno oratore d’eccezione il Presidente del consorzio che gestisce la scuola LOVISON Stefano, coadiuvato dal Presidente del Circolo Scacchistico Le Due Torri di Spilimbergo BISARO Andrea, ad entrambi un doveroso ringraziamento per la bellissima iniziativa.

Inoltre durante il periodo del torneo per le strade di Spilimbergo si è svolta la rievocazione storica della Macia, con cena rinascimentale in piazza del Duomo, sbandieratori e figuranti in costume.

Ma veniamo al resoconto della parte agonistica, buoni i risultati ottenuti dai nostri tesserati, Luca nell’Open A con 5 punti sui 7 disponibili si piazza all’11° posto confermando il proprio ranking di partenza, mentre Lorenzo con 4 punti su 7 migliora la sua posizione, partendo 32° e terminando 26°, e avrebbe potuto chiudere anche meglio con mezzo punto in più se nell’ultima partita si fosse accorto della possibilità di un perpetuo!

Di seguito il dettaglio dei due tornei:
Open A
Open C

Una bella esperienza sicuramente da ripete magari con un gruppo ancora più numeroso.