15° Memorial “Pietro Frini” – Una bella manifestazione!

Finalmente dopo 2 anni di stop forzato causa pandemia domenica 5 giungo 2022 si è svolto il torneo Memorial “Pietro Frini” organizzato dal Circolo Scacchistico Casalese “Franco Pedrazzini” in collaborazione con “La Bottega del Caffè”.

Il torneo si è svolto presso la sede del Circolo, nella sala/veranda del bar ristorante “La Piazzetta” in via Modigliani 3 a Casalpusterlengo.

Il torneo giunto alla sua 15 edizione è riservato a ragazzi di elementari e medie che si sono da poco avvicinati al mondo degli scacchi.

Grande l’entusiasmo ed il divertimento dei ragazzi e delle ragazze, una trentina,  che si sono sfidati sulla scacchiera dando vita a partite davvero interessanti, mostrando sempre grande impegno, attenzione e rispetto per gli avversari.

Come però a volte accade soprattutto per i più piccoli alla loro primissima esperienza in una competizione individuale alla prima sconfitta si è vista qualche lacrimuccia prontamente asciugata dai genitori e subito dimenticata all’inizio del turno successivo, è normale, fa parte del processo di crescita e spesso è segno di grande passione!

Il torneo si è articolato su 5 turni, con 15 minuti a testa per ogni giocatore.

All’inizio del primo turno il Presidente ha ricordato ai ragazzi le principali regole da rispettare in un torneo di scacchi, tutti i partecipanti si sono mostrati molto attenti ed il torneo si è svolto in modo regolare grazie anche all’aiuto del responsabile del settore giovanile MARZATICO Luca, dei soci BIGNAMI Venanzio (il “Master”), MARTINO Antonio e dell’amico del Circolo POLETTI Guido.

Un ringraziamento anche al delegato provinciale della Federazione Scacchistica Italiana, TAGLIAFERRI Valerio, che è venuto a trovarci e a portare i suoi saluti.

Tra il terzo ed il quarto turno è stata offerta la merenda a tutti i partecipanti per recuperare le energie in vista dei due ultimi decisivi turni.

Sfida decisiva all’ultimo turno, che ha visto prevalere RAGGI Lorenzo (del Circolo di Casale) che con un percorso netto di 5 vittorie su 5 incontri si è aggiudicato il primo posto assoluto, seconda assoluta CANTONI Giulia (anche lei del Circolo di Casale) con 4/5 che prevale su un gruppetto di giocatori tutti a 4 punti grazie allo spareggio tecnico, terzo assoluto BORTOLI Davide di Lodi.

Un premio speciale anche per i più piccoli, primo delle elementari (e 4° assoluto) GALELLI Emiliano di Bergamo, seconda delle elementari (e 5° assoluta) COTRONEO Giulia di Lodi ed infine terzo delle elementari (e 6° assoluto) SARDO Damiano, anche lui di Bergamo.

A tutti è stata consegnata una medaglietta ricordo di partecipazione.

Alla premiazione erano presenti i signori Frini, mamma e papà di Pietro, a cui il torneo è intitolato, che hanno premiato tutti ragazzi e a cui vanno i nostri ringraziamenti per aver reso possibile l’organizzazione totalmente gratuita di questo evento.

Una bella manifestazione ormai diventata una tradizione che speriamo di continuare a riproporre anche in futuro!

A questo link tutti i dettagli del torneo e di seguito una bella carrellata di immagini!