Grandi sfide ai Campionati Provinciali Rapid e Blitz!

Una full immersion nelle 64 caselle: questa è stata la giornata di Domenica 27 Novembre a Casalpusterlengo, presso la sede del Circolo Scacchistico Casalese “Franco Pedrazzini”.
Al bar “La Piazzetta” si sono svolti i Campionati Provinciali di scacchi Blitz e Rapid del lodigiano.

La manifestazione ha avuto inizio al mattino con il torneo blitz. I 12 partecipanti si sono sfidati in un girone Round Robin da 11 turni con cadenza di gioco 3’+2” a mossa. Un torneo decisamente di alto livello, che vede la presenza di 2 Maestri, 3 Candidati Maestri e diverse categorie nazionali.
Fin dai primi turni si percepisce l’adrenalina e l’ intensità che questo formato di gioco comporta.

Alla pausa dopo il sesto turno è in testa il M Tirelli di Piacenza con 5 punti seguito a mezza lunghezza dai CM Liloni e Marzatico, rispettivamente da Brescia e Casale.

Il torneo riprende e gli inseguitori cercano di recuperare qualche punto, ma le teste di serie non rallentano il passo.

Dopo 11 turni vince il torneo Liloni con 9 punti. Completano il podio Marzatico e Tirelli, entrambi con 8.5 punti, con il primo che vince il titolo di Campione Provinciale Blitz.
Il 1°classificato <1800 è Dragoni, mentre il 1° classificato <1600 è Gobbetti.

I nostri soci Di Marco e Servidati si accontentano di un 9° e 10° posto in un torneo dal coefficiente di difficoltà altissimo.

Qui i risultati completi del torneo blitz.

È l’ora della pausa pranzo, nella quale i giocatori rilasciano le tensioni accumulate durante il torneo e recuperano le energie. Nel frattempo arrivano ulteriori giocatori che si aggiungono a quelli della mattina per competere nel rapid del pomeriggio; tra questi da segnalare i CM Pirrello dalla Brianza e Martino da Lodi.

Il rapid si svolge su 6 turni di gioco a cadenza 12’+3” a mossa e vede ai nastri di partenza 24 giocatori.

Al giro di boa in testa a punteggio pieno ci sono i piacentini Tirelli e Bonadè e il casalino Marzatico.
È proprio quest’ultimo che riesce a mantenere il percorso netto fino all’ultimo turno, dove viene sconfitto dal M Giretti Kanev da Pavia, che lo raggiunge a 5 punti.
Si aggiunge al duo in vetta anche Bonadè, ma per spareggio tecnico è il casalino a trionfare, che di conseguenza vince anche il titolo di Campione Provinciale Rapid.
Il 1° classificato <1800 è Ramirez, mentre il 1° classificato <1600 è Lunghi.
Liloni vince il premio per il 1° classificato U16, mentre il premio U16 femminile va a Cantoni di Casale.

Tra gli altri nostri soci, troviamo Martino al 10° posto con 3 punti, Di Marco al 18° posto con 2 punti e Raggi G. al 22° posto con 1.5 punti.

Qui i risultati completi del torneo rapid.

Nel complesso è stata una manifestazione divertente e competitiva. Si ringraziano tutti i partecipanti, l’arbitro Alessandro Brigati per l’impeccabile direzione di gara e il presidente Gianluca Raggi per l’ottima organizzazione e riuscita dell’evento.

Non dimentichiamo che il torneo rapid del pomeriggio era valido come 11° tappa della Coppa Casale e che quindi ha definito la classifica generale per la finale dell’11 Dicembre. In contemporanea ci sarà il torneo rapid aperto a tutti, quindi vi aspettiamo numerosi!